giovedì 24 gennaio 2013

MAC - Prep + Prime Lip

Ciao a tutte!
Innanzitutto, spero che abbiate iniziato questo 2013 nel migliore dei modi. :)
Io no.
Infatti la mia lunghissima assenza è dovuta a -nientepopodimeno che- varicella (ebbene sì, a 23 anni suonati non ero ancora al sicuro).

Comunque, rieccomi per parlarvi di un prodotto che mi ha letteralmente salvata dai rossetti matte.
Sto parlando del primer labbra della linea Prep + Prime di MAC:


Si presenta come un semplice """"balsamo"""" labbra (più avanti capirete il perché delle virgolette) totalmente incolore; applicato prima del rossetto e lasciato asciugare per qualche minuto finché non diventa un po' appiccicoso, ha un effetto riempitivo delle piccole rughette e leviga perfettamente le labbra, creando una base liscia e morbida  che aumenta la tenuta del rossetto.
Come mi ha consigliato la make-up artist della MAC di Torino, io lo applico anche all'esterno del contorno delle labbra: questo piccolo accorgimento, infatti, fa sì che il rossetto non sbavi e soprattutto che non si infili in quelle insidiosissime pieghette del contorno labbra.
Io acquistai questo prodotto quando mi innamorai del Ruby Woo, sempre di MAC, il rossetto matte per eccellenza; sono rimasta piacevolmente sorpresa nel constatare che la combo primer + Ruby Woo non solo mi ha concesso di indossare uno dei rossetti rossi e matte più belli di sempre, ma mi ha anche fornito una soluzione (sebbene assolutamente temporanea) al mio problema delle labbra completamente screpolate e piene di piccole lesioni, soprattutto nel periodo invernale.
Ma adesso veniamo al trucchetto. Come vi avevo anticipato, questo non è per nulla un balsamo labbra: non fatevi ingannare dalla descrizione del sito, in cui è scritto che fornisce una leggera idratazione alle labbra! Se così fosse, dubito che farebbe durare i rossetti così a lungo, infatti, a mio parere, il segreto della sua efficacia sta proprio nel suo INCI:

Cyclopentasiloxane, Paraffin, Polybutene, Ozokerite, Tocopherol, Ethylhexyl Palmitate, Disteardimonium Hectorite, Tribehenin, Octyldodecyl Stearoyl Stearate, Sorbitan Isostearate, Palmitoyl Oligopeptide, Vanillin

Aldilà della vanillina (che mi fa adorare il profumo di questo primer), potete vedere che i primi due ingredienti sono a doppio bollino rosso, potete constatarlo voi stesse sul Biodizionario.
Secondo le mie poche conoscenze in materia di INCI, il Cyclopentasiloxane e la paraffina dovrebbero creare un sottile film sulla pelle, e questo fa sì che il rossetto non penetri nelle labbra, ma che anzi si fissi sulla base appiccicosa creata da queste due sostanze.
In ogni caso, io uso questo primer solo quando voglio che il rossetto mi duri per tutta la giornata, o quando indosso dei rossetti matt o che seccano molto le labbra (cioè molto raramente).
Altra nota dolente è il prezzo: 17,50 euro per 1,70 grammi di prodotto.

Insomma, stavolta non concludo il post consigliandovi questo prodotto, sia per il suo prezzo sia per l'INCI...preferisco non influenzare nessuna nella scelta.
Spero comunque di avervi fornito un valido parere su questo prodotto!

A presto!

Nessun commento:

Posta un commento